mercoledì 25 febbraio 2015

Work in progress! (con Mr Fox e gli amabili marmocchi)

Si avvicina il giorno dell'inaugurazione! Fervono i preparativi! Così mi reco marmocchi al seguito da mia mamma che mi aspetta, ago, filo e stoffe in mano, per lavorare ai fantastici personaggi di Marco Somà che stanno pian piano prendendo vita tra le nostre mani...
Prima parte del pomeriggio...un attimo di calma, Ares dorme, Ettore piazzato davanti alla baby-sitter (la TV ovviamente!). Mamma e io cominciamo a cucire...ma dobbiamo continuamente alzare gli occhi perchè il dvd di oggi è "Fantastic Mr.Fox"! Stop motion, impossibile resistere...




Quando finalmente riusciamo a disciplinarci ed evitare di guardare continuamente verso lo schermo, il marmocchietto più piccolo decide di svegliarsi; ma come, si era appena addormentato! Strane creature i figli, sembrano sentire quando le mamme vorrebbero assolutamente che dormissero per ore, e hop! ecco che il sonno li abbandona e saltano dal letto come molle impazzite.




Giusto il tempo di fare il cartamodello dell'abito della regina delle rane, poi la mia fantastica sarta ritorna a fare la (fantastica) nonna!




Finito il film, ecco che i marmocchi si trasformano in esperti sarti, uno cuce, l'altro schiaccia tutti i tasti della macchina da cucire...ci lasceranno terminare l'opera prima di distruggere tutto?
L'intervento tempestivo della zietta Eva che decide di insegnare i nomi dei colori ad Ares,senza molto successo (per lui tutti i colori sono "giallo"!) ci lascia un po' di respiro, così ci rimettiamo al lavoro alacremente.




La regina delle rane ha avuto, infine, il suo bell'abito a pois  (dipinti a mano per vossignoria), ma ancora ci guarda dall'alto in basso, come si confà ad una vera sovrana. Eppure già le voglio bene! Il problema del creare pupazzi è che poi quando li guardo mi sembra che mi stiano guardando a loro volta...Come Ares crede che il suo doudou, quel cane che vedete qui sopra poggiato sulla valigia, sia vivo, gli dà da mangiare e gli parla e gli fa il bagnetto e non dorme senza di lui, non sarei per nulla sorpresa se questa ranocchia un po' snob cominciasse a parlarmi e mi dicesse:- sto aspettando la mia corona!-




domenica 8 febbraio 2015

Dalle magiche illustrazioni di Marco Somà...creature in feltro e stoffa!



Queste meravigliose illustrazioni sono di Marco Somà, e ora vi dirò cosa c'entrano con me...
Prima vi consiglio il libro "La regina delle rane" scritto da Davide Calì e illustrato da Marco, bibliotecaria Teresa mettilo in nota...queste rane retrò sono fantastiche!




Ebbene cosa è venuto in mente a Marco, che dall'8 Marzo esporrà molte sue tavole originali all' Okra Concept Store di Mondovì? Di far diventare creature in stoffa i suoi personaggi! 
Che onore per me, anche se all'inizio sono stata un po' titubante dato il poco tempo a mia disposizione... quello che farei in pochi giorni senza i marmocchi tra i piedi diventa assai più arduo in loro compagnia...
Comunque ecco l'inizio dei lavori, che vi documenterò man mano...



Dall'illustrazione disegno lo schizzo preparatorio, per poi tagliare la sagoma nella stoffa... oggi a farmi compagnia c'erano le fantastiche frittelle alla crema della mia amica Daniela! finite tutte!



poi una prova col feltro bianco e una volta trovata la sagoma perfetta taglio e cucio il feltro colorato...


Ed ecco una piccola anteprima di questa dolcissima coppia di sposi...


Marco Somà lo trovate su facebook, cliccate qui per vedere la sua Pagina!

lunedì 2 febbraio 2015

Perdonami Oscar!


Stamattina Oscar era offesissimo e non voleva parlarmi...perchè direte voi?
Perchè ieri non l'ho portato a passeggiare con noi. Ma partiamo dall'inizio: l'idea era di fare un salto al centro commerciale per ritirare un ordine, e siccome Oscar come me odia i centri commerciali l'ho lasciato a casa. Vado a ritirare il mio acquisto fatto su internet, facendomi largo tra la folla della domenica, in apnea per non respirare il miscuglio nauseante dei vari profumi... 
Uscita di corsa dal negozio il papà propone una passeggiata in collina. Così in cinque minuti passiamo dal caos del fiume umano al silenzio delle colline, solo noi in mezzo alla natura, con l'aria frizzante che ci libera le narici dal puzzo di deodoranti. Ares si ferma in contemplazione davanti ai solchi lasciati dalle ruote di un trattore nel fango, poi corre attirato da una pozzanghera (Peppa Pig docet), 


Camminiamo su un tappeto di foglie di quercia,troviamo dei fiori spuntati nel gelo, il sole sta pia piano colorando il cielo di rosso.
Torniamo a casa felici. Oscar, ti chiedo scusa, domani ti prometto che verrai con noi.
Così stamattina l'ho portato al lago, la giornata è meravigliosa, e ci lasciamo scaldare dal sole seduti su una spiaggetta di sassi. E siamo di nuovo amici!